La palestra di Minuti Contati

L’anno scorso, chiacchierando con l’autrice sondriese Eleonora Rossetti, venni a conoscenza di un sito molto interessante, una sorta di palestra per scrittori: Minuti Contati.

Questo sito mi ha permesso di crescere molto e di migliorarmi soprattutto nella realizzazione di racconti brevi. In cosa consiste? Cercherò di spiegarvelo in poche parole.

Ogni mese, in genere per il lunedì della terza settimana, viene fatta una convocazione. I concorrenti sono invitati a presentarsi sul forum alle ore 21:00, orario in cui viene fatta conoscere la traccia per un racconto di 4242 battute. Gli autori hanno tempo fino alla 1:00 per scriverlo e postarlo. I ritardatari (o chi sfora il numero di battute) vengono penalizzati con dei punti malus.

Una volta scaduto il tempo, il moderatore della gara suddivide i partecipanti in gironi (generalmente tra gli 8 e i 9 utenti). I membri del girone A dovranno quindi leggere, valutare e classificare i racconti del girone B, i quali lo faranno con quelli del girone C che lo faranno a loro volta con quelli del girone A (giusto per fare un esempio).

Superata questa fase, i primi tre classificati per ogni girone andranno in finale, venendo letti, valutati e classificati da una guest star, ossia uno scrittore noto del panorama editoriale, ospitato per quell’edizione.

In tutto questo, in base al piazzamento che si ottiene per ogni edizione, si ottengono ulteriori punti validi per una classifica generale che porterà, verso maggio/giugno, a proclamare un Campione d’Era.

Sono diversi anni che il format ha preso piede, numerosi gli scrittori ospitati e ancor di più quelli che si sono prestati a gareggiare. L’ho subito trovato un luogo molto costruttivo, poiché oltre alle classifiche si ottengono consigli e pareri da persone dall’ottima penna. Inoltre è anche una bella vetrina, potendo farsi leggere dagli ospiti. Insomma, ho solo parole buone per questo sito e sono contento di averlo scoperto, avendo potuto anche stringere belle amicizie con persone con la mia stessa passione.

Qui di seguito vi metto il link ai miei racconti che, fino ad ora, sono riusciti ad arrivare in finale:

Se aspirate a scrivere o a migliorare il vostro stile, non mi resta che invitarvi a partecipare alla prossima edition.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...