Giornata Mondiale del Libro: la mia prima lettura.

Buona Domenica amici lettori.

Oggi, 23 Aprile, è la Giornata Mondiale del Libro, evento, patrocinato dall’UNESCO che si è iniziato a promuovere dal 1996. La data del 23 Aprile non è stata scelta casualmente, essendo il giorno in cui, nel 1916, morirono tre grandi scrittori quali: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.

Quale scopo si prefigge questa giornata? Quello di promuovere il continuo progresso culturale e di avvicinare le persone al piacere della lettura. Proprio oggi, non a caso, si conclude anche la fiera Tempo di Libri a Milano.

Approfitto, allora, di questo giorno per parlarvi di quello che fu il primo romanzo vero e proprio che iniziai a leggere e che mi portò ad appassionarmi a questo mondo.

Ricordo che ero nella prima adolescenza e passeggiavo con i miei genitori in una fresca serata estiva lungo la via Dante di Riccione. Stiamo parlando della fine degli anni ’90. Prima di allora le mie letture appartenevano solamente al mondo dei fumetti (Topolino, Pk e simili) con sporadici “Piccoli Brividi”, tanto in voga a quel tempo.

Entrando per curiosità in una libreria, notai una copertina raffigurante un dinosauro. Si trattava di Jurassik Park di Michael Crichton.51lr34jh6wl-_sx344_bo1204203200_ Avendo visto il film ed avendolo amato, come ogni ragazzino di quel periodo, non resistetti alla tentazione di comprarlo e, in quei pochi giorni rimanenti di spiaggia, me lo divorai completamente. Da quel momento, Crichton è diventato la mia passione. Lessi: Time Line, Sfera, Congo e tutti i romanzi da lui prodotti, andandomi poi a vedere le versioni cinematografiche. Da lì è sfociato l’amore per la letteratura, andando a spaziare e a sperimentare anche altri generi e altri autori.

Questo apre una bella parentesi sull’influenza che possono avere i film sui giovani nell’appassionarli alla lettura, ma ne parleremo in un’altra occasione.

Per ora, la domanda che vi pongo è: quale libro è stato il vostro primo amore? Quando e come avete iniziato a leggere e ad amare la lettura?

Al prossimo post ciurmaglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...